Stagioni

Stagioni · 22/09/2020
L’Autunno è la stagione della raccolta dei frutti maturi ma anche del tagliare, fare vuoto, togliere gli eccessi del fuoco estivo, eliminare gli sprechi e prepararsi alla rigidità invernale. Ora bisogna dare un taglio secco e trasformare la tristezza in approfondimento interiore.

Stagioni · 30/06/2020
“Nascita in primavera, crescita d’estate, raccolto di autunno e riposo d’inverno”. Così dicevano gli antichi e come non dare loro ragione. Se guardiamo l’estate cosa vediamo? Apertura, pienezza, voglia di uscire e di vivere insieme agli altri, di ridere e gioire fino a notte. L’estate è la stagione della espansione.

Stagioni · 12/04/2020
La Primavera è la stagione della crescita, della rinascita e nella cultura tradizionale cinese corrisponde all'ideogramma Chun che indica il germogliare di una pianta. L'elemento che corrisponde alla Primavera è infatti il Legno (Mu) con le sue radici (yin) nella terra ed il movimento di crescita (yang) verso l'alto. L'immagine è quella dell'Albero che ha radici profonde, un asse verticale ed una energia interna. La Primavera corrisponde all'Est, al Levante (Dong), al sole che si alza e che...
Stagioni · 02/03/2020
La Stagione del Centro comunemente viene fatta corrispondere alla tarda estate. In realtà, scritti antichi indicano che si tratta del periodo di passaggio da una stagione all'altra, la cui durata non è precisa poiché dipende dalla relazione tra i soffi ma può corrispondere a circa 18 giorni. L'animale corrispondente è l'Orso che corrisponde alla Terra e a milza e stomaco.