· 

L'Estate

L'estate è la stagione dell'espansione energetica, della pienezza, del massimo dello Yang. Corrisponde al sud, al sole di mezzogiorno, al plenilunio.

L'estate appartiene all'elemento Fuoco che si muove verso l'alto e l'esterno, come in un processo di sublimazione che, iniziato in Primavera, si esprime in tutta la sua pienezza nella stagione estiva. 

Sul piano energetico ora siamo nel pieno dello Yang e l’emozione corrispondente è la Gioia. Ci sentiamo pieni di vitalità, meno stanchi e depressi, abbiamo voglia di aprirci agli altri e di lasciare andare le reticenze e ciò che ci teneva chiusi nella stagione invernale. 

L'organo a cui viene fatta corrispondere la stagione estiva è il Cuore che governa la circolazione sanguigna e non trattiene nulla. Un cuore appagato facilita il sonno e lascia parlare il mondo dei sogni, entra nella notte (Yin) in pace con sè stesso. Un  cuore pieno di paura, rabbia, tristezza, aspettative ed attaccamenti non può riempirsi di gioia. Questa consapevolezza è la meravigliosa e preziosa linfa di una conoscenza antica e straordinaria.

Pratiche di qigong nella stagione estiva

Per andare incontro ad una eccessiva pienezza di cuore bisogna far disperdere il fuoco, facendolo scendere sino all'addome, mentre sale l'energia dell'acqua (reni). Cuore e Rene, agli antipodi nel nostro corpo, sono strettamente legati.

Un esercizio utile come preparazione alla pratica estiva è il quinto broccato (baduajin) poiché l'energia del rene viene stimolata sia portando l'attenzione ad un punto situato sotto la pianta del piede, sia muovendo la "coda". 

Nei movimenti di purificazione del daoyin si porta l'attenzione all'elemento fuoco. I movimento sono ampi, circolari, portati verso l'alto, come un fuoco che divampa. Così anche il suono che ne fuoriesce, pieno, aperto: ahhh! Questi esercizi purificano e riempiono di gioia. 

Nel Qi Gong dei cinque animali per l'estate troviamo, oltre alla fenice e al drago rosso, i movimenti della scimmia che è l'unico animale dal carattere allegro, vivace, intelligente.

I suoi movimenti ci aiutano a liberare il cuore ma richiedono agilità, osservazione ed al contempo calma e tranquillità interiore. Soltanto così possiamo favorire la circolazione sanguigna., portando energia anche alle periferiche

Fonte: formazione taoyinitalia, seminari di approfondimento, master in fondamenti di medicina taoista, letture varie

Scrivi commento

Commenti: 0