QIGONG IN SINTESI

Il QIGONG è una pratica volta a riequilibrare, armonizzare, tonificare l'energia vitale. Mediante esercizi corporei e respiratori scioglie le tensioni, mobilizza le energie, stabilizza la postura, migliora la gestione dello stress, risveglia la creatività, aumenta la concentrazione, previene le malattie. 

Con rimandi alla medicina tradizionale cinese e alla filosofia taoista, gli esercizi sono un continuo alternarsi di Yin e Yang, in alcuni di essi si ricorre ad un ciclo di cinque movimenti per modificare o stabilizzare la condizione energetica .

Ideogramma tradizionale di QIGONG

QI  significa ARIA e nell’ideogramma  (il primo nella figura) indica il vapore acqueo che sprigiona dalla cottura del riso, a designare un’attività di respiro, nutrimento ed Energia. 

GONG  significa  lavoro e nell’ideogramma (il secondo della figura) diventa IMPEGNO, sforzo, lavoro assiduo che coinvolge anche i tendini, a significare che il Qi si attiva con intenzione e continuità. 

Vi sono diversi tipi di QIGONG ed hanno nomi strani per noi. Attenzione però alle informazioni che trovate nel web perché non tutte sono esatte.

Un QIGONG efficace deve avere al suo interno il ritmo Yin-Yang  poiché l'uno non può esistere senza l'altro.  Non esiste un qigong Yin o un qigong Yang. Lo YIN e lo YANG vanno sempre insieme. 

Diffidate delle imitazioni!

Link interni utili:

QIGONG insegnati e praticati:

CONTATTO

oppure:

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti