QIGONG MODERNI


Durante gli anni Ottanta del Novecento alcuni medici cinesi assieme a maestri di Taijiquan crearono ginnastiche terapeutiche da proporre a tutta la popolazione, utili alle articolazioni e alla muscolatura interna. Sebbene vennero proposti come ginnastica e non come Qigong, si tratta di Qigong a tutti gli effetti poichè attivano l'energia tenendo conto dei canali energetici che ci attraversano e di punti specifici che vengono sollecitati, sempre con riferimento alla MTC.

 

Vennero chiamati anche TAICHI QIGONG (oltre al loro nome specifico) ed ebbero una grande diffusione. Come allieva di un corso di Taijiquan conobbi la prima serie di uno di questi Qigong, l'unica che veniva proposta. Iniziai a praticarla ogni mattina e constatai subito gli effetti positivi sulle articolazioni, sui tendini, sulla muscolatura. In seguito feci un approfondimento e mediante contatti e letture di libri (alcuni purtroppo solo in inglese) imparai a praticare altre sequenze, trovando affinità anche con Qigong più meditativi (Neidan).

 

Alcuni automassaggi che fanno parte del Daoyin sono riportati anche in questi Qigong moderni. Nel mio corso li propongo come ginnastica dolce molto utile al corpo e come lavoro per rafforzare l'equilibrio.    


Lian Gong Shi Ba fa

Lian Gong Shi Ba Fa è un Qi Gong moderno su cui trovate molto materiale sul web. Il medico ortopedico e chiropratico cinese, Zhuang Yuan Ming, creò negli anni Ottanta tre serie di 18 movimenti ciascuno con l'obiettivo di prevenire, oltre che alleviare e in alcuni casi sanare, malattie legate soprattutto alle articolazioni e ai tendini. 

 

Il lavoro è interessante sul piano della mobilizzazione di zone del corpo poco utilizzate. Aiuta a sciogliere le articolazioni e a rilassare le zone più esposte e doloranti:  ginocchia, lombari, cervicali e dorsali, oltre che spalle e anche, dita delle mani e dei piedi. Questa ginnastica viene di solito proposta prima degli allenamenti marziali del Taijiquan  (Tai chi quan forma yang) anche se si tratta di un lavoro che tutti possono fare e che si dovrebbe praticare spesso per avere ottimi risultati. 


Shibashi Qigong

Lo Shibashi Qigong,  come il Liangong, consta di 3 serie di 18 esercizi ciascuno. Qui è possibile notare maggiore somiglianza con alcuni movimenti della pratica marziale del Taijiquan nella forma yang, depurati della parte marziale e divenuti un'ottima ginnastica. Solitamente si pratica la prima sequenza di 18 esercizi, una ginnastica dolce davvero bella, energica e rilassante. Aiuta a rilassare corpo e mente e ad allentare lo stress.

 

Anche questo lavoro viene diffuso negli anni Ottanta in Cina ed è il risultato della collaborazione del Maestro di Taichi (He Wei Chi) e di un medico e Maestro di Qi Gong (Lin Hou Sheng).

Vi possono essere variazioni tra le versioni proposte che però nulla tolgono al lavoro complessivo. 


Disegni di Valeria Polizio