· 

LA PRIMAVERA


L'energia inizia ad espandersi, movimento di apertura ed esteriorizzazione (SHAO YANG)

La PRIMAVERA è la stagione della crescita e della rinascita. Nella cultura tradizionale cinese corrisponde all'ideogramma Chun che indica il germogliare di una pianta. 

L'elemento che corrisponde alla Primavera è il LEGNO (Mu) con le sue radici nella terra (YIN) ed il movimento di crescita (YANG) verso l'alto. 

Le qualità del LEGNO sono crescere, ascendere, essere rigoglioso.

L'immagine è quella dell'ALBERO che ha radici profonde, un asse verticale ed una energia interna. 

Nasce dallo YIN e protende verso lo YANG.

La Primavera corrisponde all'EST - dong, al Levante, al sole che si alza e che ci dà l'impulso per il risveglio dopo il buio della notte, dell'inverno.  In Primavera l'energia si eleva e lo Yin si muove verso lo Yang che avrà il suo apice nel fuoco dell'estate. In Primavera vogliamo uscire dall'immobilità.

EST = DONG che significa anche "Mobilizzazione", indica il nascere e il crescere del movimento

Il VENTO - Feng, nel suo ideogramma indica il risveglio degli insetti in primavera. Il Vento annuncia la primavera,

Il VENTO è movimento, come il Legno, e apporta tutto ciò che serve per la crescita (semi, pollini, insetti), anima e stimola la vita, ed ha il compito si schiarire e ripulire.

Attenzione però! Ogni eccesso ruba energia. 

Sul piano fisico, l'organo collegato a questa stagione è il FEGATO con il suo ruolo di protezione dagli attacchi interni ed esterni. Pieno di sangue e radicato al rene da cui proviene, il fegato stimola il movimento dando uno slancio in avanti ed evitando il blocco energetico.

Al Fegato corrisponde determinazione, coraggio, dinamismo, tutte qualità che aiutano a difende l'organismo e favoriscono la circolazione mediante un impulso verso l'alto. 

 Collegati al fegato sono muscolitendini e la Vista


Sul piano psichico, l'energia del fegato aiuta la progettazione, l'immaginazione e la capacità creativa. Aiuta a prendere decisioni ma non come l'energia del polmone legata all'elemento metallo che taglia e fa pulizia. La decisione viene qui intesa come il risultato di un passaggio, significa sbloccare una situazione, aprire una via per l'acqua. Più il Legno è forte e più c'è spinta in avanti procedendo con determinazione. Per far ciò ci vuole coraggio ed un pizzico di aggressività, quella necessaria per andare avanti.

 Attenzione però! Anche qui,  mai trasformare l'aggressività in collera a causa di forti perturbazioni e repressioni della spinta aggressiva. Possiamo farci male, oltre che far male agli altri. 


Animale di riferimento = TIGRE


La TIGRE rappresenta un corpo forte, capace di slanci incredibili, esprime aggressività, ferocia. Ha una vista straordinaria e il suo sguardo è potente. La tigre è coraggiosa. I suoi movimenti sono spontanei e fluidi, non impacciati.   


Il QIGONG IN PRIMAVERA

Come la tigre i movimenti primaverili nel QIGONG sono fluidi, liberi, spontanei. Abbiamo in mente anche il vento che è particolarmente chiaro quando pratichiamo il Dao Yin Fa Qigong. 

Il vento viene evocato nel movimento del LEGNO che nel ciclo Wu Hai dello Yi Yin fa Qigong esprime purificazione e il punto di partenza per la forma che seguirà ad indicare un cambiamento, l'avvento di qualcosa di nuovo. Il Giovane Yang si affaccia al mondo e si prepara per la pienezza dell'estate. In lui c'è ancora lo Yin dell'inverno  ma è rimasto indietro e pian piano scomparirà. 

Nella pratica ciò è visibile nelle marce stagionali.  

L'aggressività della Tigre collegata al coraggio e alla tigre viene evocata nella pratica del Qigong degli animali, ed anche nel quarto e nel settimo Baduanjin quando la liberiamo utilizzando i pugni o anche nello shibashi qigong, prima serie, o nella seconda degli esercisti della salute

Utilizziamo i PUGNI e seguiamo i movimenti con lo SGUARDO. Rinforziamo così la vista e la consapevolezza nello spazio, fisico e psichico.  

Negli esercizi si può visualizzare il COLORE Verde-azzurro, come il cielo primaverile, negli esercizi di purificazione o di tonificazione degli organi. 

Negli esercizi di purificazione il SUONO è un'espirazione come il vento (HU) o come uno sbuffare. 

In ogni stagione c'è una primavera

ma nel rigoglioso passaggio dall'inverno all'Estate c'è la Primavera.


MTC


Il LEGNO domina la terra e se è troppo pieno (eccesso) la sottomette. Un eccesso di Fegato (legno) può riversarsi con violenza sulla milza-stomaco (milza) generando nuove disfunzioni.

Il primo a soffrirne è il fegato stesso che si esprime con cefalea, irritabilità, collera, oppressione toracica. 

Il permanere del sovraccarico dell'energia del LEGNO, del FEGATO, determina poi disturbi a carico della MILZA-STOMACO (feci molli e untuose spesso indigerite), inappetenza, distensione addominale, rigurgiti, ecc.  

I disturbi della TERRA (milza-stomaco) sono conseguenze dello stravaso dell'energia del LEGNO (fegato-cistifellea) sulla Terra con alterazioni e limitazione dei meccanismo di salita e discesa del QI di milza a stomaco e successiva loro funzione di trasporto e trasformazione.

(M.Muccioli, Le basi della medicina cinese, Pendagron)

Scrivi commento

Commenti: 0