Qigong


QI SI PRONUNCIA CI

 

Il QI GONG è un ottimo sistema di prevenzione delle malattie e di promozione del benessere psicofisico.  Nasce nell’antica Cina ed ha più di 2000 anni di storia. Anticamente veniva chiamato Yang Sheng che significa “le regole o il metodo che sostengono o nutrono la vita” così come Dao Yin che significa ugualmente "nutrimento del principio vitale"ed ha molto dello Yoga che per noi è più familiare. 

 

Come lo Yoga ricerca benessere, salute, nutrimento e risveglio. Parte integrante della Medicina cinese,affonda le sue radici nella filosofia taoista, nella pedagogia confuciana e nella spiritualità buddista. 

 

Movimento, respiro, sensazione ed attenzione concorrono assieme per attivare l’energia vitale, farla fluire liberamente, recare benessere. Praticando con Intenzione e continuità anche il mondo emozionale viene placato per vivere più serenamente.    

 

Il QI GONG è un impegno ripagato abbondantemente. Accessibile a tutti si adatta al praticante.  


Ideogramma

QI significa ARIA e nell’ideogramma  (il primo nella figura) indica il vapore acqueo che sprigiona dalla cottura del riso, a designare un’attività di respiro, nutrimento ed ENERGIA. 

 

GONG  significa  lavoro e nell’ideogramma (il secondo della figura) diventa IMPEGNO, sforzo, lavoro assiduo che coinvolge anche i tendini.

 

QI GONG significa, quindi, attività svolta con intenzione, impegno e continuità con effetti migliorativi dell'energia vitale, quindi della salute.