· 

Dietetica cinese 1 - il jing e le 8 regole d'oro

Un altro concetto di medicina tradizionale cinese è quello di JING, la quint'essenza dell'alimento. Il jing è legato alla freschezza, alla vitalità, al contenuto nutritivo attivo, importante nell'alimentazione. Nel mondo vegetale è legato alla freschezza e alla capacità di dare nuova vita, quindi alla capacità riproduttiva. Si trova nei semi, nei legumi, negli alimenti legati alla riproduzione e /o chiusi in guscio. 

Esempi nel mondo vegetale sono i semi, soprattutto quelli oleosi, le noci, i germogli, le gemme. Nel mondo animale le uova, i latticini (soprattutto latte di capra), le conchiglie di mare (cozze, capesante). Per analogia, nel viene in mente il rene, il midollo, il cervello. Nel mondo degli animale primordiale pensiamo al cetriolo di mare, alle capesante  e alle seppie. 

Gli alimenti chiusi rimandano all'idea di tesaurizzazione che è usata proprio per definire il jing che è accumulato nei reni.

Per l'essere umano, la quantità di jing assegnato alla nascita è come un pacchetto energetico che inesorabilmente si consumerà nel corso della vita. La velocità di consumo varia in base allo stile di vita

Gli alimenti danno il loro jing e ci aiutano a proteggere quello innato.

 Per lo sviluppo umano è importante avere un buon jing di provenienza per le tappe di crescita. In età adulta, esso sostiene la salute e la fertilità.

Pe preservare e consumare poco il jing originario utilizziamo prodotti di buona qualità, senza additivi, freschi.

Teniamo conto anche della manipolazione. Il trattamento dovrà rispettare il più possibile la sua forma originale. Tutti gli alimenti industriali sono impoveriti rispetto al loro jing.

Per non rinunciare al proprio jing è bene inoltre saltare i pasti e mangiare di notte. 

La trasformazione delle essenze avviene ad opera del FUOCO. 

Il sistema digestivo è come un calderone sotto cui arde il fuoco. Lo stomaco accoglie i cibi, estrae i liquidi e affida al QI la trasformazione . Gli alimenti hanno bisogno di essere trasformati e poter estrarre Qi, Jing e vari nutrienti  presenti  in tali trasformazione. Utili alla produzione del sangue, essi sono favoriti da un ambiente tiepido. Ed ecco il fuoco. 

Il lavoro digestivo  consuma calore ed energia del corpo, motivo per cui bisogna sostenere il fuoco come fonte di energia di sangue. Importante è mangiare pietanze tiepide e assumere bevande calde ai pasti. In dietetica cinese è controindicato bere bevande fredde e mangiare molti cibi crudi. 

Un altro aspetto da considerare per sostenere il lavoro digestivo è il ritmo legato sia all'andamento DIURNO sia a quello STAGIONALE. 

GIORNATA = avendo un andamento energetico che segue soprattutto l'attività durante il giorno (siamo animali diurni), dobbiamo dare più attenzione alla prima parte della giornata che è il momento in cui lo Yang, abbinato al sole, alla luce, all'attività, sale durante il mattino, ha un suo apice a mezzogiorno e ridiscende per dare spazio alla fase YIN della giornata che sarà la sera e la notte. L'energia Yang è concentrata nella prima parte della giornata, va sostenuta, ed è importante mangiare di più per facilitare l'emersione dello YANG e sfruttare i vantaggi  di avere a disposizione più energia. La sera  cena leggera, per predisporre l'organismo al rientro dello yang e al riposo notturno.

"A colazione mangiare come un imperatore, a pranzo come un principe, a cena come un mendicante" (antico proverbio cinese)

Per chi salta al colazione, la cena dovrà essere in ogni caso leggera per facilitare il ritorno al nutrimento mattutino. Si consiglia comunque di non saltarla troppe volte e di non raffreddarla.

La cena deve essere leggera anche se la facciamo per lavoro, senza intingoli, alimenti pesanti, difficili da trasformare. Quindi che ben vengano le zuppe, il pesce, le verdure. 

STAGIONE = in dietetica cinese si segue la stagionalità degli alimenti e dell'energia nel corso degli anni, per connettersi ed avere il massimo vantaggio dell'andamento annuale. Gli alimenti di stagione sono più ricchi di JING, di QI. Teniamo presente che i fenomeni cosmici di ritiro ed espansione dell'energia avvengono anche nell'essere umano che è inserito nell'ambiente.

  •  INVERNO = le energie sono ritirate, raccolte, sotto terra
  • PRIMAVERA = c'è movimento di esteriorizzazione, spinta verso l'uscita dell'energia
  • ESTATE = massima espansione dell'energia
  • AUTUNNO = discesa verso terra

Il respiro annuale è percepito anche dalle energie dell'uomo che saranno più ritirate in inverno e più esterne in  estate. Una ritmicità presente nel nostro organismo.

 8 REGOLE D'ORO

  1. Procurarsi cibi di qualità e il più possibile nella sua forma integrale e secondo stagionalità
  2. Attingere da tutte le categorie di alimenti per tonificare, nutrire e mobilizzare correttamente 
  3. Quando si cucina e mangia (niente tv, lettura, studio, litigi o lavoro)
  4. Cucinare spesso e bere bevande calde durante i pasti
  5. Abbondante colazione , tonica e nutriente, pranzare sufficientemente e mangiare leggero la sera
  6. Non mangiare la notte, non saltare i pasti, evitare i digiuni
  7. Usare erbe e spezie aromatiche
  8. Stile di vita equilibrato

Fonte: Dietetica cinese - Lezione 1 - medicinacineseonline.org - Scuola Tao (Bologna)

Scrivi commento

Commenti: 0