· 

Praticare Qigong

Ieri mi ha contattata un'amica da sempre attenta alla medicina tradizionale cinese. Dopo varie cure, il suo medico (cinese) le ha prescritto il Qigong come rimedio interno, specificando che per il suo problema era necessario fare movimenti adeguati, capaci di rimettere in circolazione il Qi. Nessuna meraviglia.

Ciò che ho visto in tutti questi anni di pratica, su di me e su chi segue le mie lezioni con Intenzione ed attenzione alle indicazioni, è certamente una maggiore tenuta dell'assetto psicofisico. La lezione è diventata un appuntamento che risveglia e aiuta a conoscersi meglio e a scoprire risorse energetiche di grande potenza. La pratica indica la strada.

Praticare sempre, e come diceva Li Rong Mei, praticare molto il poco e poco il molto. Praticare senza velleità da campionato nel caso di movimenti corporei, ed adattando il movimento  alle proprie possibilità. Pratiche di Qigong ce ne sono tante, l'origine però è la stessa. Dalle dinamiche alle statiche. Tutte nascono da una visione della vita che sveglia inclinazioni, entusiasmi, a volte paure e voglia di tornare nel precedente comfort , anche se in squilibrio energetico.  Leggere ed approfondire sul Qigong rafforza la pazienza, oggi messa a dura prova. 

Impariamo ad uscire dalla dinamica del tutto e subito, Soffermiamoci anche nell'ascolto e nella riflessione. Ritroviamo il tempo per rallentare, direbbe il Professore M° Georges Charles. 

Scrivi commento

Commenti: 0