· 

I 5 Gusti e la Salute

Chi avrebbe detto che i gusti sarebbero diventati

parte integrante del nostro benessere fisico e psicologico? 

 

Nell'alimentazione il gusto è legato alla scelta del cibo che maggiormente soddisfa il nostro palato. Ci piace anche investigare gli aspetti psicologici ma non facciamo caso a come esso cambi a seconda della condizione fisica in cui ci troviamo.

 

Negli ultimi tempi siamo però diventati maggiormente sensibili alla conoscenza proveniente da culture diverse da cui finalmente possiamo attingere senza pregiudizi per arricchire il nostro sapere e darci benessere.  

  

Nella millenaria tradizione cinese, fortunatamente conservata e valorizzata, i GUSTI  sono parte del sapere medico, assieme alle condizioni climatiche e ad altri fattori specifici.

 

5 sono le dita di mani e piedi, 5 sono gli organi del nostro corpo,5 sono le stagioni (compreso la stagione di mezzo), 5 sono gli elementi naturali collegati ad esse5 sono i gusti.  Averne consapevolezza ci aiuta in una alimentazione più attenta e consapevole. 

Tabella dei GUSTI

GUSTO STAGIONE ORGANO Yin ORGANO Yang
 Aspro Primavera Fegato

Cistifellea

Amaro Estate Cuore

 

Intestino Tenue
Piccante Autunno Polmone  Intestino Crasso
Salato Inverno Reni Vescica urinaria
Dolce  Quinta stagione Milza Stomaco

Secondo la teoria dell'alimentazione proveniente dalla Medicina Tradizionale Cinese ogni alimento ha una specifica energia (QI) e possiamo avere alcune accortezze per nutrirci adeguatamente: 

  1. assumere ogni giorno cibi che alimentano e conservano il fuoco della digestione
  2. dare rilevanza a tutti i cinque gusti.
  3. Preferire i cibi stagionali 
  4. distinguere tra cibi caldi e freddi*

* il caldo e il freddo non dipendono dalla cottura del cibo ma dalle sue proprietà intrinseche. Ad esempio: la melanzana che in alcune alimentazioni viene completamente bandita, nella cucina tradizionale cinese è ritenuta utile per i dolori mestruali perché toglie il calore e le tossine (febbre e bruciori).


Fonte: Formazione TaoyinItalia, seminari di approfondimento, master fondamenti di medicina taoista, seminario dietetica cinese Scuola Tao,  Letture

Scrivi commento

Commenti: 0