QUALI QIGONG


 Il qigong è Uno ma esistono tante varianti ed anche settori specifici.  L'offerta risponde anche al mercato occidentale che chiede un lavoro apposito per ogni problema fisico. Tuttavia, gli antichi sapevano che il miglior medico era quello che aiutava a prevenire le malattie prima di curarle ed ecco perché le pratiche di salute nascono come sistema completo che agisce su tutto il corpo.

 

L'importante è apprendere i fondamenti ed il senso della pratica di salute e farla rientrare nel nostro stile di vita. Apprendere alcune forme e riuscire a praticarle da soli è già un successo perché favorisce la consapevolezza della loro utilità al pari di tutto ciò che riteniamo necessario.

 

Nelle mie lezioni propongo prevalentemente Qigong antichi ma ci sono anche ginnastiche per la salute definite come Qigong moderni.

 

Man mano che si va avanti, quando si inizia a comprendere il senso della pratica, introduco non solo nuove forme ma anche nuove consapevolezze interiori che vengono acquisite nei movimenti semplici, a volte tenuti, a volte in movimento, a volte in pedi, a volte in posizione seduta o coricata. Decido di volta in volta cosa proporre in una lezione, seguendo un percorso legato alla stagione, alle esigenze del momento, al numero e alle caratteristiche dei praticanti. 

 

Non mancano movimenti vicini al Taichi che permettono di apprendere lentamente l'armonia in quella che è diventata la "danza" più famosa delle pratiche taoiste.  Ci sono poi le pratiche con il Bastone che comprendono il Saluto, la ginnastica e il lavoro con i 5 elementi. Anche gli automassaggi sono parte integrante del Qigong.