Il mondo dei Massaggi

Il Corpo

L'importanza del corpo non è una scoperta. Il corpo è talmente importante che è stato ed è continuamente oggetto di manipolazioni, speculazioni, volontà di potenza.  

La scienza ha usato ed abusato dei corpi per secoli. La fisiognomica, branca della medicina-psicologia che andava di moda nell'Ottocento, misurava i corpi e diceva che una fronte bassa era indice di bassa intelligenza e che sopracciglia unite indicava predisposizione al crimine. 

Il corpo è invece il gioiello meraviglioso e unico che ci è dato dalla nascita. Spesso dimentichiamo che l'obiettivo di ogni teoria e tecnica è  assicurare al CORPO, biologicamente parlando, la VITA.  

Abbiamo dovuto ingegnarci più degli animali per sopravvivere perché sprovvisti di caratteristiche specifiche (artigli, ali, etc.). Il nostro corpo ha resistito a milioni di anni di malattia e sofferenza ed oggi ogni singolo corpo è un sistema di straordinaria bellezza e complessità, al di là delle sue funzioni per il sociale. 

Ogni corpo vuole vivere e stare bene 

A cosa serve il massaggio?

Il Massaggio o Trattamento sul corpo mediante digitopressioni, frizioni, impastamenti, pressioni, stiramenti, è un toccasana che coadiuva al mantenimento della salute fisica e psichica. 

Con il massaggio viene attivata la circolazione sanguigna e linfatica, vengono aperti i centri energetici. 

Esistono tanti tipi di massaggi. Alcuni richiedono un contatto diretto con la pelle, altri no.