CONSULENZA

Non ho frequentato una scuola per counselor o cose del genere ma da sociologa con studi approfonditi sulla comunicazione e sui sistemi sociali, e da studiosa e appassionata di filosofia taoista ho stabilizzato competenze che metto a disposizione di tutti.

Se in un combattimento a due è difficile che ciascun avversario riesca a vedere più in là di chi vince e chi perde,  una visione dall'alto aiuta a leggere la mappa senza perdersi nel territorio. Significa che se sono coinvolta direttamente nell'intreccio della mia vita non riesco a guardare dal di fuori ciò che accade, posso farlo successivamente, o può farlo qualcuno che vede e soprattutto comprende quanto sta accadendo ed è in grado assieme a me di fare chiarezza. Se cammino in una foresta, per intenderci, non posso vedere cosa c'è oltre gli ultimi alberi a cui la mia vista può giungere, non vedo cosa c'è oltre la foresta, e ciò può procurarmi l'idea di non trovare la strada di ritorno o di uscita, può procurami ansia ed a volte panico.  

La vita si svolge nel presente ed ogni decisione è una scelta 'esistenziale',  il segreto è riuscire a stare in ciò che si è trasformandosi da  vittima passiva a persona consapevole. Sapere che tutto è movimento (dong) e trasformazione (yi) mi aiuta a planare leggera sulle cose della vita.

La relazione intenzionale con il mondo (luogo), l'esperienza fisica (corpo), la cornice temporale (tempo) costituiscono la triade entro cui ci muoviamo e di cui dobbiamo tenere conto per emanciparci dalla dipendenza  ed imparare ad instaurare relazioni autentiche.  

Ogni relazione è anzitutto dialogica, data da persone reali.  Siamo esseri desiderosi di sperimentare l'interezza, tenendo conto dei lati oscuri e regressivi così come  degli sforzi innati per conseguire salute, felicità e realizzazione.

Non esiste una strada giusta uguale per tutti, ogni decisione sentita è un diritto sacrosanto a cui nessun essere umano deve rinunciare. 

angelavallarelli@gmail.com

+39 389 98 11 662