· 

Lao-Babbo Natale e Lao-Befana

Il Natale scintillante e ricco di doni ricevuti da Lao-Nicola prima e Lao-Befana dopo sta ad indicare il Nuovo che avanza.

Lao significa in cinese Saggio Vecchio come Lao-tzu.

 

Questo scintillio che prima del Covid 19 si manifestava nello sfrenato movimento centrifugo, molto estivo, fatto di corsa ai negozi, aperitivi e organizzazione di feste, come se l'inverno avesse detto: "riscaldatevi come potete, fate finta che non ci sono" è in questo periodo vissuto con moderazione ed intimità, almeno per la maggior parte di noi. 

Questo Virus ha portato una battuta d'arresto ed il Grande Inverno si mostra davvero per quello che è, un gran Freddo! Un freddo che sentono soprattutto coloro che sono distanti, isolati, lontani dagli affetti meno convenzionali, senza un abbraccio che riscaldi.

Ci barcameniamo come possiamo dando a Madama Speranza l'illusione di poterci comunque riscaldare.  Ci riusciremo? 

L'essere umano è capace di tutto. Può riuscirci tanto più quando comprende che deve anche riflettere sull'importanza di alternare  i movimenti centrifughi con quelli centripeti che sono come un inspiro dopo l'espiro, e viceversa.

Se riusciamo ad approfittare di questa condizione di ritiro per rafforzare la nostra energia potremmo forse poi manifestarla con pienezza, più gusto e  gioia di vivere.

Chi conosce l'Oriente e le sue pratiche più antiche sa bene che in inverno si fa vuoto, ci si prepara al giovane Yang che in Primavera riempirà l'aria di entusiasmo, l'energia più potente che ci sia..

Intanto facciamoci portare da Lao-Nicola e Lao-Befana sulla loro carrozza/scopa. Potremo godere  di una visione dall'alto. Approfittiamone perché la mappa non è il territorio, come ha detto qualcuno  per indicare il fatto che dall'alto si possono vedere cose che nel fitto bosco resterebbero nell'oscurità.

 

Senza dimenticare che:

 

- il 6 dicembre ed il 6 gennaio sono i momenti in cui si entra in un nuovo ciclo;

- Babbo Natale prima e Befana dopo sono i due principi che albergano in ciascuno di noi, quello maschile e quello femminile. La luce della saggezza nell'interezza del femminile e del maschile è un rito che ogni anno si compie, alla fine e all'inizio.

 

Scrivi commento

Commenti: 0