· 

Qigong on line?


In questo periodo di Covid 19 siamo costretti a restare nelle nostre dimore o comunque in contesti sociali distanziati e non fruibili per tutti. Come fare allora a proseguire nella propria disciplina o farne esperienza per la prima volta senza la presenza fisica? Si fa lezione On line oppure si rinuncia.

 

Personalmente ho sperimentato l'On Line ed ho visto che funziona. Con i miei allievi che già frequentavano il corso è possibile proseguire in gruppo, con un numero limitato di persone così da seguire adeguatamente. Per la mia esperienza è preferibile non superare le cinque unità per gruppo. 

 

Per chi si avvicina la prima volta, invece, consiglio una fase  iniziale individuale per poter definire quantomeno la postura essenziale combinata alla respirazione. 

 

Il Qigong che propongo è dinamico, sebbene nella mia pratica personale inserisco momenti di meditazione statica e ricarica energetica. Ritengo però che tali lavori possano dare risultati se il praticante è già avvezzo alla disciplina e a tenere posture ferme  per diverso tempo. Non consiglio posture statiche inizialmente e neanche come unico Qigong più in generale.

 

La fluidità delle pratiche taoiste che danno quel tocco di armonia e flessibilità a cui tutti aneliamo sono caratterizzate proprio dalla dinamicità lenta dei movimenti. In aggiunta ci sono automassaggi e suoni che vengono a completare un quadro completo di mobilizzazione,  armonizzazione, tonificazione e ricarica energetica. I sintomi da stress vengono abbondantemente diluiti, così le risposte emozionali come rabbia, tristezza, paura che vengono fisicamente rielaborate e tradotte in equilibrio interiore. Non siamo più in balia dei venti, impazienti, impulsivi, collerici, depressi. Diventiamo consapevoli e pronti ad agire in ogni situazione.

 

Le Lezioni On line danno la possibilità di seguire i movimenti dell’insegnante, comunicare nei momenti di chiarimento e confronto, verificare l’apprendimento con ripetizioni fatte al momento.  Ecco perché ritengo che il numero dei partecipanti debba essere limitato.

 

L’interattività è indispensabile in qualsiasi insegnamento, tanto più nelle Lezioni on line. 

Scrivi commento

Commenti: 0