Eventi


Gli Eventi sono incontri una tantum a carattere pratico e teorico. Si svolgono prevalentemente di Domenica in modo da dare spazio a tutti. L'obiettivo è avvicinarsi oppure approfondire la conoscenza del Qigong, nonché condividere momenti di socializzazione.


11 DICEMBRE 2021

Con l'arrivo del freddo, l'attenzione va al Rene che ha la funzione di conservare l'energia vitale. In Medicina Tradizionale Cinese, i Reni sono collegati alle ossa, al midollo, ai capelli (peli, unghie), all'udito, oltre che a tutti i liquidi corporei. Va quindi sostenuto l'intero sistema reni-vescica-ossa. Gli aspetti psichici legati all'inverno sono la paura ed il volere. L'elemento di riferimento è l'Acqua e gli animali emblema sono la tartaruga nera che con il suo guscio protettore che rimanda ad un senso di solidità, profondità, fondamenta, il serpente d'acqua, spesso riportato assieme alla tartaruga nelle iconografie classiche cinesi, per indicare entrambi i reni, lo Yin e lo Yang, il cervo a rappresentare l'inverno con la sua straordinaria forza vitale e sessuale. In questo incontro vedremo una intera sequenza di Qigong degli animali ed esercizi specifici che vanno a tonificare l’energia del Rene.

Info: ASD Ekata, Via Camillo Rosalba 38/c

28 NOVEMBRE 2021

In occasione dell'evento escursionistico-culturale in programma per domenica 28 novembre Murgia Enjoy permetterà ai partecipanti di conoscere il Qi Gong. Il percorso sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a tutti di prenderne parte: un sengo di rispetto e di sensibilità che permette ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare. Nell'incontro sarà distribuito gratuitamente materiale informativo del Parco Nazionale dell'Alta Murgia, il calendario associativo Murgia Enjoy e le leaflet di Puglia Village che danno diritto gratuitamente alla "Village Card" e ad un gadget Made in Puglia (attualmente sono disponibili bottigliette di olio pugliese). Appuntamento sul piazzale del Convento di Cassano Murge alle ore 9:00.

Necessaria prenotazione con messaggio WhatsApp al numero 328/3130450

 

Contributo di partecipazione: tessera associativa per i non associati

 

Come da consolidata abitudine, al termine dell'attività i partecipanti potranno recuperare le energie consumate usufruendo dei servizi delle attività convenzionate e beneficiando di un particolare trattamento con possibilità di pranzare a partire da soli 9€ (bruschette, lasagna e bevanda) e di gustare il maxigelato Murgia Enjoy (ai gusti ricotta, fichi e mandorla) a soli 1,50€.

 

14 NOVEMBRE 2021


Primo evento in sede del 2021 dopo due anni di chiusura. Inauguriamo con l'energia autunnale legata all'elemento Metallo. L'autunno è la stagione in cui si esperisce la fine dello yang estivo, quindi la tristezza della chiusura che diverrà totale in inverno. Dopo l'estate si fa il punto della situazione, si tagliano i rami secchi, inizia il processo di chiusura ed interiorizzazione. Sul piano fisico il cuore lascia il posto ai polmoni a cui dobbiamo dare attenzione. In Medicina Tradizionale Cinese l'elemento Metallo è sinonimo di chiarezza, giustizia, capacità decisionale, precisione. Ci aiuta ad affrontare l'ansia, il disorientamento, la dipendenza, ed a trasformare il senso di tristezza in consapevolezza e approfondimento interiore. Tesaurizzare le energie, andare in profondità e soprattutto lasciare andare. L'autunno è la stagione dell'addio. Si chiude, ci si chiude, L'animale emblema è l'airone bianco, timido e silenzioso, che invita al raccoglimento, alle meditazione. 

 

Nel Qigong lavoriamo con i movimenti secchi del metallo e gli esercizi che aiutano a Lasciare andare per far ripartire il ciclo energetico che raggiungerà il suo massimo in estate. La camminata dell'airone ed il Qigong dei 5 animali ci aiutano ad entrare nella pratica.

 

Info: ASD Ekata, Via Camillo Rosalba 38/c