Eventi

Gli Eventi sono incontri una tantum a carattere pratico e teorico. 


11 DICEMBRE 2021

Con l'arrivo del freddo, l'attenzione va al Rene che ha la funzione di conservare l'energia vitale. In Medicina Tradizionale Cinese, i Reni sono collegati alle ossa, al midollo, ai capelli (peli, unghie), all'udito, oltre che a tutti i liquidi corporei. Va quindi sostenuto l'intero sistema reni-vescica-ossa. Gli aspetti psichici legati all'inverno sono la paura ed il volere. L'elemento di riferimento è l'Acqua e gli animali emblema sono la tartaruga nera con il suo guscio protettore che rimanda ad un senso di solidità, profondità, fondamenta, il serpente d'acqua, spesso riportato assieme alla tartaruga nelle iconografie classiche cinesi, per indicare entrambi i reni, lo Yin e lo Yang, il cervo a rappresentare l'inverno con la sua straordinaria forza vitale e sessuale. In questo incontro vedremo una intera sequenza di Qigong degli animali ed esercizi specifici che vanno a tonificare l’energia del Rene.


28 NOVEMBRE 2021

In occasione dell'evento escursionistico-culturale in programma per domenica 28 novembre Murgia Enjoy permetterà ai partecipanti di conoscere il Qi Gong. Il percorso sarà adeguato alle capacità dei partecipanti lasciando la possibilità a tutti di prenderne parte: un senso di rispetto e di sensibilità che permette ai bambini, ai meno giovani ed ai meno fortunati di partecipare. 

 


14 NOVEMBRE 2021

Primo evento in sede del 2021 dopo due anni di chiusura. Inauguriamo con l'energia autunnale legata all'elemento Metallo. L'autunno è la stagione in cui si esperisce la fine dello yang estivo, quindi la tristezza della chiusura che diverrà totale in inverno. Dopo l'estate si fa il punto della situazione, si tagliano i rami secchi, inizia il processo di chiusura ed interiorizzazione. Sul piano fisico il cuore lascia il posto ai polmoni a cui dobbiamo dare attenzione. In Medicina Tradizionale Cinese l'elemento Metallo è sinonimo di chiarezza, giustizia, capacità decisionale, precisione. Ci aiuta ad affrontare l'ansia, il disorientamento, la dipendenza, ed a trasformare il senso di tristezza in consapevolezza e approfondimento interiore. Tesaurizzare le energie, andare in profondità e soprattutto lasciare andare. L'autunno è la stagione dell'addio. Si chiude, ci si chiude, L'animale emblema è l'airone bianco, timido e silenzioso, che invita al raccoglimento, alle meditazione. 

Nel Qigong lavoriamo con i movimenti secchi del metallo e gli esercizi che aiutano a Lasciare andare per far ripartire il ciclo energetico che raggiungerà il suo massimo in estate. La camminata dell'airone ed il Qigong dei 5 animali ci aiutano ad entrare nella pratica.