Il presente consapevole!
Riflessioni · 07/01/2024
Essere presenti completamente richiede un'attenzione particolare, senza riferimenti al passato o al futuro. Se per esempio vivo il mio presente pensando al futuro in maniera catastrofica sono fuori da ciò che sto realmente vivendo e finisco per influenzare il mio presente che è passato di domani e futuro di ieri, rendendo il mio futuro davvero catastrofico.

Stagioni · 21/12/2022
In inverno l'attenzione va ai Reni che hanno la funzione di conservare il soffio originario (Yuan Qi), dominano il metabolismo dei liquidi ed assicurano la raccolta del QI. Fondamentali per conservare l’essenza vitale (Jing), sottile, sessuale.
Praticare il Tao
Qigong · 07/12/2022
Cosa significa, quindi, praticare il Tao? Lo stadio Terra è il primo livello di consapevolezza. Non è affatto facile adattarsi ad una pratica taoista ordinaria che ci permetta di ritrovare l'equilibrio perso nella vita ordinaria. Stare in questa pratica è l'obiettivo primario che già di per sé è difficile da raggiungere. Pratichiamo il più possibile e, comunque, molto il poco e e poco il molto. Questo è già tanto. Senza il nostro equilibrio possiamo dare solo surrogati.

4 principi della pratica
Qigong · 11/11/2022
Con un utilizzo razionale dell'energia ottengo un movimento con uno sforzo minimo. Tale sforzo proprio perchè è minimo mi permette di raggiungere risultati doppi rispetto ad un movimento forte e grossolano.

PUNTI VISO
MTC · 24/10/2022
In MTC (medicina tradizionale cinese) Vi sono alcuni punti del viso che vengono consigliati da terapisti cinesi non solo per l'agopuntura, anche per i massaggi, come questi indicati. Quando si massaggia il viso è utile soffermarsi su questi punti un pò di più.

L'Estate
Stagioni · 21/06/2022
“Nascita in primavera, crescita d’estate, raccolto di autunno e riposo d’inverno”. Così dicevano gli antichi e come non dare loro ragione. Se guardiamo l’estate cosa vediamo? Apertura, pienezza, voglia di uscire e di vivere insieme agli altri, di ridere e gioire fino a notte. L’estate è la stagione della espansione.

Dietetica cinese 1 - il jing e le 8 regole d'oro
Alimentazione · 17/06/2022
Un altro concetto di medicina tradizionale cinese è quello di JING, la quint'essenza dell'alimento. Il jing è legato alla freschezza, alla vitalità, al contenuto nutritivo attivo, importante nell'alimentazione

Dietetica cinese 1 - sostenere il QI
Alimentazione · 16/06/2022
La dietetica cinese è un'antica arte medica, come il Qigong. Entrambe sono strumenti in mano alla persona, consentono la sua partecipazione attiva alla salute. Nella medicina cinese l'alimentazione corretta ha come fine il benessere che è dato dall'equilibrio dinamico di materia ed energia.

Giornata della TERRA
Qigong · 23/04/2022
DING SHU GONG è l'antica pratica degli alberi che consiste nel riequilibrare le energie e poi ricaricarsi o rigenerarsi prendendo contatto con gli alberi.

Praticare Qigong
Qigong · 20/03/2022
Si pratica in piedi, ma anche seduti e sdraiati. Non importa come si pratica ma la continuità e l'intenzione che fanno la differenza. Il Qigong aiuta a rafforzare la pazienza, fuori dalla logico del tutto e subito. Una vera pratica di risveglio energetico.

Mostra altro