Qigong · 22/09/2020
Eccoci tornati a percepire la nuova stagione che ci introduce nel grande yin dell'inverno. Il giovane yin fa capolino e diventa Autunno.
Qigong · 24/07/2020
Articolo introduttivo sul Qigong come pratica di salute e di risveglio. Pubblicato sul blog ABCina - www.abcina.it
Salute · 08/07/2020
Partiamo anzitutto dal fatto che la bellezza non è prerogativa delle donne. Oggi più che mai l’attenzione all'estetica è diffusa in tutte le classi di età e per ogni genere. Certamente il bello è riflesso dell’anima quando si realizza nella consapevolezza della natura e delle sue stagioni. Chi pratica Qigong consapevolmente ha chiara la differenza tra la bellezza di laboratorio e la bellezza naturale che nel tempo mostra le sue specificità riuscendo però ad evitare le veloci...
Qigong · 30/06/2020
“Nascita in primavera, crescita d’estate, raccolto di autunno e riposo d’inverno”. Così dicevano gli antichi e come non dare loro ragione. Se guardiamo l’estate cosa vediamo? Apertura, pienezza, voglia di uscire e di vivere insieme agli altri, di ridere e gioire fino a notte. L’estate è la stagione della espansione.
Qigong · 08/06/2020
In ogni pratica cinese di salute tutto inizia e finisce nella Postura WUJI che viene prima del saluto e garantisce il passaggio da un movimento all'altro nel ritmo yin-yang.
Riflessioni · 31/05/2020
Tutto può cambiare da un momento all'altro. Chi ha fatto propria questa visione della vita e non si abbarbica disperatamente sul traiettorie lineari ha forse più chiaro il procedere verso un nuovo punto di svolta.
Qigong · 27/05/2020
Cosa hanno in comune le pratiche taoiste con la meditazione?
Qigong · 27/05/2020
Molti mi chiedono quali siano le differenze tra Taichi e Qigong.
22/05/2020
In questa sezione troverete soprattutto articoli sul qigong e le arti taoiste ma anche su vari argomenti inerenti l'antica cultura cinese, dalle pratiche di salute alle arti cavalleresche, alla medicina, al folklore e così via. Non mancheranno scritti su filosofie e pratiche di Arte e Ben-essere presenti nella cultura occidentale.
Qigong · 14/05/2020
Il Qigong nato in seno al Tao è una vera e propria disciplina ambientalista. Un sistema di lavoro che al suo interno abbraccia le tre grandi e straordinarie visioni del mondo attribuite al Tao, a Buddha e alle prescrizioni socioeducative di Confucio. Si dice che il 3 sia il numero perfetto.

Mostra altro