· 

Sapore dell'Autunno

Secondo la Medicina Tradizionale Cinese (MTC), la nostra salute è il risultato di un equilibrio energetico in cui intervengono vari fattori tra cui quelli stagionali.

 

L’Autunno, ad esempio, viene vista come la stagione della raccolta, i frutti sono maturi e prevale una sensazione di quiete che prepara all’inverno lasciando alle spalle la forte energia espansiva dell’estate. In Autunno l’energia scende verso terra e si è più portati verso l’introspezione che in alcuni casi può diventare Tristezza.

 

Purtroppo, questo nostro autunno 2020 sarà ricordato per una maggiore tristezza a cui si aggiunge la paura che invece è l’emozione collegata all’inverno.. Stiamo vivendo una condizione sociale, personale ed emotiva molto difficile ed è nostra cura evitare deficit energetici. 

 

Come fare? Tra i vari rimedi non dimentichiamo quelli della Cucina!

 

Per la MTC il sapore collegato all’Autunno è quello PICCANTE che mobilizza l’energia, la porta verso l’alto, elimina i residui ed aiuta quindi il Polmone e portare il freddo all’esterno.

 

Il piccante ci aiuta anche a ravvivare con il suo sapore questa tristezza autunnale.. Quindi utilizziamo il peperoncino che ha raggiunto a fine estate la sua piena maturazione, senza esagerare ovviamente...

 

E se abbiamo voglia di un dolce non dimentichiamo la cannella che è considerata ugualmente una spezia tipicamente autunnale.. Un buon vin brulè ed una semplice composta di pere, con cannella ovviamente, vi daranno un nuovo impulso energetico e attiveranno il Qi (energia) difensivo!

  • E tenete sempre a mente l’antico proverbio: cinese “A colazione mangiare come un imperatore, a pranzo come un principe e a cena come un mendicante”

FONTI: Formazione Taoyin Italia, ricerca e studio libero sul web, lettura testi di MTC, QIGONG (vedi Letture)


Scrivi commento

Commenti: 0